Pratiche Patenti

Duplicato patente

E’ stato pubblicato nella G.U. n. 289 di ieri 10 dicembre 2013 il Decreto, a firma del Capo Dipartimento Trasporti Ing. Amedeo Fumero, che regolamenta le procedure per il rinnovo delle patenti di guida, previste dal D.M. del 9 Agosto 2013, pubblicato sulla G.U. n. 231 del 2 Ottobre 2013. Qui allegato. A partire dal 09/01/2014, ma con un margine di 30 giorni per adeguarsi alla nuova modalità, e obbligatoriamente dal 08/02/2014 a seguito del rinnovo della patente verrà emesso ogni volta un duplicato della stessa che sarà spedito a casa dell’utente, proprio come avviene adesso per i duplicati per smarrimento.

Da ora in avanti per il rinnovo della patente sarà necessario recarsi presso una agenzia / autoscuola / ASL, dove un medico monocratico, accertato il possesso dei requisiti psico-fisici richiesti per una guida sicura, compilerà un modo online (al quale verranno aggiunte la firma e la foto aggiornata del conducente, digitalizzandole) da inviare telematicamente alla Motorizzazione Civile. L’Ufficio Centrale Operativo, detto anche U.C.O., dopo aver acquisito tutti i dati, genererà una ricevuta elettronica con i dati anagrafici, il numero e la categoria della patente, le eventuali prescrizioni per il conducente o per il veicolo e la nuova data di scadenza (che coinciderà con il compleanno del titolare) e permettarà la stampa di tale ricevuta in tempo reale immediatamente dopo il superamento della visita. La ricevuta elettronica dovrà essere timbrata e firmata dal medico che ha effettuato la visita, sarà valida 60 giorni e consentirà al conducente, in attesa della nuova patente, di continuare a circolare sul territorio nazionale.Nel nostro ufficio viene il dottore, ti facciamo la foto e la patente la ritiri da noi dopo 4 giorni.

Se invece volete fare il duplicato della patente perchè è deteriorata servono 3 foto di cui 1 autenticata la carta di identità ed il codice fiscale, avrete la ricevuta sositutiva in attesa dell’arrivo della nuova patente.

© 2013-2021 HELP POINT Pratiche Auto Brescia. Tutti i diritti riservati.

POLITICA DELLA PRIVACY
COOKIE POLICY
Partita IVA 02433660988
REA BS-449599